La pedagogia del corpo comprende tutte quelle pratiche che permettono di affinare la sensibilità di percezione del proprio corpo, anche di parti del corpo meno sensibili. Una buona percezione del proprio corpo influenza positivamente la relazione del proprio corpo con gli altri e l’ambiente. Per avere una buona percezione del proprio corpo (schema corporeo) è molto importante avere un’ottima consapevolezza del proprio corpo, cioè avere nella mente un’idea corretta del proprio corpo (immagine corporea). Pedagogia del corpo significa anche saper leggere e utilizzare il linguaggio corporeo, ovvero tutto ciò che…
Continua a leggereMese: giugno 2020
Lo sport inclusivo
In passato i disabili venivano esclusi dallo sport e solo a partire dal 1960, in Italia, con le prime Paraolimpiadi, i disabili con disabilità fisica cominciarono a praticare sport speciali concepiti solo per loro. Successivamente, anche i disabili con disabilità intellettiva, dal 1986, in Italia, grazie ai primi Special Olympics (Giochi Olimpici Speciali), cominciarono a praticare sport. Pertanto, si riconosce a tutti i i disabili il diritto alla pratica sportiva in modo separato. Con la nascita dello sport inclusivo, invece, i disabili cominciarono a praticare sport insieme ai normodotati. Lo…
Continua a leggereAttività educative e stili di vita
Che cos’è lo stile di vita? Lo stile di vita è un modello di comportamenti e abitudini seguiti durante tutto l’arco della vita e che influenzano la durata della vita stessa. Lo scopo del laureato in scienze motorie è di promuovere uno stile di vita sano e attivo attraverso una pratica quotidiana dell’esercizio fisico per migliorare la salute della popolazione. Perciò si tratta di un approccio olistico alla salute, ovvero quello di migliorare la salute sociale (della comunità o del territorio) e non solo la salute individuale; inoltre, migliorare non solo la…
Continua a leggere